Concluso il restauro del portale lapideo della Chiesa di San Giovanni Battista a Castelvecchio Calvisio

redazione
27/01/2025
Arte
Condividi su:
Concluso il restauro del portale lapideo della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Castelvecchio Calvisio, risalente alla prima metà del XVI secolo.
 
L’intervento ha risanato problemi conservativi dovuti al degrado delle malte necessarie a garantire la coesione degli elementi del portale e la loro capacità di resistere all’azione distruttiva di acque meteoriche, umidità e gelo. Inoltre, sono stati rimossi e sostituiti elementi incongrui e non idonei alla conservazione del manufatto inseriti durante lavori precedenti, e l’intero manufatto è stato sottoposto a operazioni di pulizia, disinfestazione, consolidamento e protezione.
 
L’intervento, eseguito alla ditta DF14 Restauro Beni Culturali, è stato finanziato nell’ambito della Programmazione Ordinaria MIC 2022-2024. Il progetto è stato messo a punto da personale interno alla Soprintendenza ABAP per le province di L’Aquila e Teramo. Il ruolo di Responsabile Unico del Progetto e Direttore Lavori è stato ricoperto dal dott. Antonio David Fiore; le funzioni di Direttrice Operativa sono state svolte dalla dott.ssa Maria Fernanda Falcón Martinez.
 
Per maggiori informazioni: https://tinyurl.com/yc2e98sr
Leggi altre notizie su Terre Aquilane
Condividi su: